Le nostre Fiere - Mostra Scambio VENITE A TROVARCI!!!

 

AUTOCOLLECTION Fiera delle auto da collezione 3 - 5 maggio 2013

  



A partire dal 1981 con la mostra Autosogno, che per prima portò alla ribalta il grande tema delle auto che avevano fatto la storia delle Mille Miglia, e quindi con la rassegna Autosymbol per poi proseguire con la mostra Autostyle e inoltre con la mostra mercato Ciclomotostar e 4X4 Expo, il Parco Esposizioni Novegro si è fortemente caratterizzato quale riconosciuto luogo d'incontro e di scambio commerciale per i collezionisti delle due e quattro ruote.



AUTOCOLLECTION è la degna erede di queste esperienze. Programmata una volta l’anno, solitamente nel primo week-end di maggio, raduna nei padiglioni di Novegro e nell’area all’aperto auto, accessori, editoria e automobilia, oltre ad essere occasione di eventi ed iniziative molto apprezzate dai collezionisti. In particolare le componenti merceologiche della Rassegna sono le seguenti:

- Restauratori
- Autosaloni e commercianti di auto
- Commercianti di accessoristica e automobilia
- Privati - Editoria
- Enti, Clubs e Associazioni

Dal 2011, inoltre, AUTOCOLLECTION riserva un padiglione alle auto speciali e di particolare pregio, di produzione attuale: un modo per legare il design contemporaneo a quello dei grandi del passato il cui gusto e maestria ritornano nelle fogge di oggi.


Un aspetto molto vivace di AUTOCOLLECTION è inoltre rappresentato dai raduni che possono usufruire dei vasti spazi giardino del Parco di Novegro. In questo contesto è stato lanciato lo scorso anno il 1°Concorso di bellezza per auto per il tempo libero e il pic-nic, titolato “Giardini, giardiniere e giardinette”. Il primo premio se l’è aggiudicato una simpatica e perfettamente restaurata Austin anni ’50.

In concomitanza con AUTOCOLLECTION si svolge anche la terza edizione annuale della Mostra-Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca, in questa circostanza maggiormente rivolta all’argomento auto. Questa iniziativa con il suo vivacissimo “mercatino” costituisce un ulteriore motivo di attrazione e interesse per i visitatori.


Più di cinquecento sono gli espositori registrati nelle tre edizioni annuali in cui si sviluppa la manifestazione.
Occupano un'area al coperto di 12.000 mq. e all'aperto di 60.000 mq. Nell'ambito della mostra, che per valore di scambi e trattative commerciali primeggia nella classifica nazionale degli eventi del settore, viene tradizionalmente allestita una tematica di grande richiamo storico avente come oggetto le due ruote nelle edizioni di febbraio e novembre e le quattro ruote in quella di maggio.

 


ORARIO: venerdì dalle 12.00 alle 18.00
  sabato dalle 8.00 alle 18.00
  domenica dalle 8.00 alle 17.00
INGRESSO: intero 10.00

ridotto € 7.00
- militari: presentando tesserino valido
- invalidi e disabili: presentando certificato di invalidità. La persona disabile che non è in grado di muoversi autonomamente ha inoltre diritto all’ingresso gratuito per l’accompagnatore
- comitive (min. 20 pax): € 7 contattare via email
mostrascambio@parcoesposizioninovegro.it

 


LE NOSTRE FIERE 2013

Mostra Scambio Arezzo 12-13 Gennaio 2013

Saremo presenti alla mostra Arezzo Classic Motors
Arezzo Fiere e Congressi - Via Spallanzani 23 - Arezzo (AR)

Orari di apertura al pubblico
Sabato dalle 08.30 alle 18.00
Domenica dalle 08.30 alle 17.30
Costo del biglietto 12.00 euro


Motor Bike Expo 2013, a Veronafiere dal 18 al 20 gennaio 2013

PRESENTI CON 3 STAND!!!

Motor Bike Expo 2013, a Veronafiere dal 18 al 20 gennaio 2013, è la più grande Fiera Italiana dedicata alle moto special, alle custom e agli accessori

La manifestazione, aperta al pubblico tutti e tre i giorni con orario 09:00 - 19:00, inaugura il nuovo anno e risveglia la passione per due ruote con un programma fitto di eventi. (Il programma di Motor Bike Expo 2013 è aggiornato costantemente)

Anche per quest'anno il costo del biglietto intero è di 16,00 euro. Mentre il biglietto ridotto costa 13,00 euro, applicato ai ragazzi da 6 fino a 10 anni compiuti e agli accompagnatori dei portatori di handicap. Il biglietto omaggio invece, viene concesso ai bambini fino a 5 anni compiuti e agli invalidi oltre il 75%. I biglietti valgono un solo accesso, e non sono previsti biglietti validi per più accessi o più giornate. I biglietti per la manifestazione si possono acquistare sono disponibili direttamente alle casse di Veronafiere oppure in prevendita nel circuito Ticketone. Per maggiori informazioni, visita la pagina di riferimento

La lunga lista espositori suggerisce che rivedremo le novità dei modelli per il 2013, e le immancabili special dei migliori preparatori italiani. Si aggiunge un’area commerciale dove si possono acquistare accessori, parti e abbigliamento. 

Come da tradizione, il Salone Motor Bike Expo 2013 ospita il Bike Show. Una sfida importante tra le più belle moto custom presenti alla Fiera di Verona, che apre il panorama custom per la nuova stagione. Fin dalle prime edizioni della Fiera, CCE (Custom Chrome Europe) ha contribuito come Sponsor ai vari Bike Show, mettendo in palio accessori di grande valore. Motor Bike Expo è diventata parte integrante del Custom Chrome International Bike Show Series. Per maggiori informazioni, per iscriversi e partecipare al concorso, visita la pagina di riferimento.

Vicino alla Fiera, Motor Bike Expo 2013, sono presenti numerosi parcheggi che possono ospitare complessivamente fino a 12.000 veicoli. Per maggiori informazioni, su come arrivare, sui parcheggi e sugli hotel di zona, visita la nostra sezione Motor Bike Expo 2013.

Auto e moto del passato 26-27 Gennaio 2013 Ferrara

PRESENTI CON 2 STAND!!!

DURATA E ORARIO DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione sarà aperta al pubblico sabato 26 dalle ore 9.00 alle 18.00 e domenica 27 dalle ore 9.00 alle ore 17.00

BIGLIETTI

Biglietto Intero: 10 euro

Biglietto Ridotto: 8 euro

Bambini entro i 14 anni: ingresso omaggio

Invalidi psicomotori con accompagnatore: ingresso omaggio

“La manifestazione si svolgerà presso il quartiere fieristico di Ferrara Fiere”

COME RAGGIUNGERCI

IN AEREO: L’aeroporto Guglielmo Marconi dista 40 Km dal quartiere fieristico di Ferrara.

IN AUTO: Dall’autostrada A13 il casello di uscita è “Ferrara Sud”. Ci si immette nella superstrada Ferrara-Mare, da percorrere per soli 200 m, seguendo le indicazioni per il centro città. Si svolta a sinistra proseguendo per 1 Km. Alla prima rotonda svoltare a sinistra in Via Veneziani, dove si trovano le indicazioni per la fiera. Alla rotonda successiva, una ulteriore svolta a sinistra permette di imboccare Via Delle Fiere, fino ad arrivare al civico n° 11.

IN TRENO: Per chi volesse arrivare in treno, la linea principale per Ferrara è la Bologna-Venezia.

Altre linee raggiungono la città estense da Rimini, da Suzzara (MN) e da Codigoro (FE). La zona fiera dista 5 Km dalla stazione ferroviaria.

DOVE DORMIRE

“Hotel Lucrezia Borgia” tel. 0532.909033

“Holiday Inn” tel. 0532.773013

“Hotel Duca d’Este” tel. 0532.977677

“Hotel Daniela” tel. 0532.773104

DOVE MANGIARE

”Trattoria Rimondi” (specialità marinare) tel. 051.872012

”I Tri Scalin” (piatti tipici estensi) tel. 0532.760331

”Antica Trattoria Volano” (piatti tipici ferraresi) tel. 0532.761421

Automotoretrò 8-9-10 Febbraio 2013 Torino

PRESENTI CON 2 STAND!!!

50.000 m2, 36.000 visitatori e 650 espositori: questi sono i numeri da cui ripartiamo per l'edizione 2013.

E un dato è già cambiato: saranno quasi 70.000 i metri quadri occupati dalla prossima edizione. Infatti ai 3 padiglioni tradizionali si aggiunge l'Oval che ospiterà tutto il reparto sportivo e di elaborazione costituito da Automotoracing, giunto quest'anno alla 4° edizione.

Nei "vecchi" padiglioni si continuerà a respirare il profumo della storia sotto ogni sua forma. Club, federazioni, registri, collezionisti, artisti, autosaloni, modellisti, privati, ricambi, editoria, merchandising e molto altro faranno da cornice ideale ai grandi enti come ASI e ACI, alle Case nazionali ed internazionali e alla regina di questa edizione: Lamborghini.

Dalla mitica Miura alla nuovissima Aventador si ripercorreranno, al centro del Salone, i 50 anni della Casa bolognese che porterà alcuni esemplari del proprio museo. Ma non finisce qui perchè il sabato pomeriggio, nel padiglione 1, avrà luogo per il primo anno l'asta tenuta e organizzata dalla Casa d'Aste S. Carlo. Sempre nel padiglione 1 troverà posto anche tutta l'area dedicata al modellismo che, in questi anni, grazie alla collaborazione con Funtoys, si è sempre più accresciuto garantendo la presenza di espositori provenienti da tutta Europa.

Infine, nel padiglione 3, con un numero sempre maggiore di espositori, sarà situato come di consueto il mercato dei ricambi dove domanda e offerta si incontrano e le esigenze di tutti trovano la propria dimensione.

Come già accennato, nell'Oval, troverà spazio la costola moderna della manifestazione capitanata da Automotoracing, che da quest'anno divide il reparto moderno con il 2° Piemonte Custom e Expo Tuning Torino.

A loro è affidato il futuro dei motori a patto di tenere sempre un occhio rivolto al passato per non perdere la propria storia.


22 - 23 - 24 FEBBRAIO 2013 SALONE DEL VEICOLO D'EPOCA

FIERA MILANO / NUOVO POLO FIERISTICO RHO

PRESENTI CON 2 STAND!!!

Milano AutoClassica, il Salone dedicato agli appassionati, agli addetti ai lavori e a chi desidera avvicinarsi all'affascinante mondo dell'Auto d'Epoca, nasce dalla volontà di divulgare e sedimentare questa passione anche nelle generazioni più giovani ed entusiaste.
Dopo i grandi numeri della prima edizione, nel 2013 Milano AutoClassica torna a Fiera Milano più grande e più ricca che mai. Su una superficie espositiva molto più ampia, con grandi spazi test-drive per vivere l’auto all’aria aperta ed eventi speciali per appassionati, curiosi, neofiti, sarà possibile vivere appieno l'esperienza dell'auto classica e sportiva, insieme a tutto il mondo che le ruota attorno: splendide vetture, accessori, eventi speciali e Guest Cars; restauratori, registri, modellismo, ed uno spazio dedicato alla vendita da parte dei privati.

9-10  FEBBRAIOPESARO -QUARTIERE FIERISTICO

PRESENTI CON 2 STAND!!!

mostra scambio ricambi e accessori auto,moto e cicli

IL QUARTIERE FIERISTICO SI TROVA A 500 METRI DAL CASELLO,USCITA PESARO/URBINO A14

MOSTRA SCAMBIO DI AUTO, MOTO E CICLO D'EPOCA 15 - 17 febbraio 2013

PRESENTI CON 2 STAND!!!

La Mostra-Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca è una delle più importanti Rassegne che si svolgono nel Parco Esposizioni Novegro ed è stabilmente collocata ai vertici della classifica degli eventi di questo genere a livello nazionale.
Molto conosciuta dagli stranieri, in particolare tedeschi e francesi, il cui numero aumenta di anno in anno conferendo alla Rassegna un profilo decisamente europeo, la Mostra-Scambio racchiude nel modo più composito e colorato le tradizioni motoristiche, ormai più che trentennali, del Parco Esposizioni.

Quando, infatti, dopo la stagione “da bere” degli anni ’80 in cui l’auto “finita” d’epoca, restaurata e scintillante, aveva un suo ampio mercato di “investitori”, alimentato dai successi della Borsa e dal denaro “facile” in circolazione, i più severi decenni successivi hanno visto non certo scomparire la passione per le quattro e due ruote d’antan, ma indirizzarsi gli amatori verso forme più semplici ed economiche di approccio puntando sulla ricambistica e, soprattutto, sulle moto, più facili da conservare anche a motivo di spazio.
Da questo insieme di ragioni, che allargavano la base popolare dell’amatorialità, è esploso il successo di Novegro quale appuntamento-kermesse complessivo di tutto quanto serve a tenere in vita gli splendidi esemplari del passato, anche i più piccoli, recuperati con amorevole cura.

La felice ubicazione del Centro fieristico in un’area strategica come quella milanese e la comodità degli spazi inseriti in una gradevole cornice di verde hanno fatto il resto.
Oggi sono più di 600 gli espositori che stabilmente frequentano la Mostra-Scambio e più di 30.000 persone quelle che ogni volta la visitano.

Della Mostra-Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca si tengono all’anno tre edizioni: due, a febbraio e a novembre, maggiormente rivolte alla moto e una, a maggio, in concomitanza con Autocollection, prevalentemente indirizzata all’auto.

Quanto alla bicicletta, che si è conquistata uno spazio significativo a febbraio, sta crescendo in attenzione ed interesse di edizione in edizione.

Nell’ambito della Mostra-Scambio, che ogni volta occupa una superficie di 15.000mq. al coperto e più di 60.000 mq. all’aperto, viene tradizionalmente allestita una tematica di grande richiamo storico avente oggetto i miti del passato. 

MOSTRA SCAMBIO 23 - 24 febbraio 2013

PRESENTI CON 2 STAND!!!

Dove
Via Barca S. Domenico - SORA (Fr)


Settori espositivi
Auto, moto e ricambi d'espoca.

Orari:
Sabato 23: 8.30 - 18.00
Domenica 24: 8.30 - 17.00

Costo del biglietto
Euro 7,00 (0-12 anni gratuito)

Il 23 e il 24 febbraio la mostra scambio primaverile si preannuncia di grande spessore e di notevole interesse
Essa costituirà un' occasione straordinaria per appassionati di auto e moto che hanno fatto la storia del motorismo, per incontrarsi, vedere da vicino stupendi mezzi e magari farsi tentare ad entrare a far parte di questo affascinante mondo con l’acquisto di uno dei veicoli in esposizione.

Sabato 23 febbraio ci sara' la partenza dalla fiera alle ore 13 della Coppa dei lupi.

 

LE NOSTRE FIERE 2012    

Appuntamento imperdibile per gli amanti delle auto e delle moto d’epoca, quello che avrà luogo presso il Centro Fiere di Villa Potenza dal 24 al 25 Novembre.

Questa mostra scambio, giunta ormai alla trentesima edizione, si è imposta come la manifestazione più importante di questo genere in tutte le Marche e ha fatto registrare, negli ultimi anni, un forte incremento sia di pubblico che di espositori.

La fiera di Macerata richiama ormai venditori da tutta Italia e anche per i visitatori la provenienza è davvero varia visto che gli appassionati delle auto d’epoca sono ormai un numero consistente.

Ad occuparsi dell’organizzazione della mostra è il Caem, il Centro d’automotoveicoli d’epoca marchigiano, attivissima associazione con sede a Recanati che orgnizza molte iniziative in questo settore.

Nei padiglioni del Centro Fiere oltre alle auto e alle moto antiche, è possibile trovare di tutto: dai “rottami” che richiedono di essere riportati in vita dopo un accurato restauro fino ai mezzi già rimessi a nuovo, dalla moltitudine di oggetti e pezzi di ricambio fino ad una vastissima gamma di accessori originali.

Obiettivo di tutti gli appassionati infatti è quello di trasformare un anonimo ferrovecchio in un gioiello da collezione. Ad essere rappresentato è anche il settore dell’editoria di settore con libretti d’uso e di manutenzione di moltissime antiche vetture, strumenti indispensabili per i veri appassionati di questi capolavori della meccanica.

Una straordinaria mostra tematica sulle motociclette costruite e prodotte in Lombardia sarà il fulcro della Mostra Scambio d Novegro.

La 56° edizione della mostra scambio di auto e moto d’epoca, che si svolgerà dal 16 al 18 novembre, avrà come attrazione principale una ricchissima esposizione di motociclette lombarde. Una sorta di filo conduttore legato alla Regione italiana dagli albori della produzione motoristica, fino ai tempi piu’ moderni.

Il tappeto rosso della 56° mostra scambio di Novegro, questa volta sarà tutto per le motociclette costruite in Lombardia. Sarà, infatti, una mostra tematica sulle moto lombarde il motivo di richiamo che condurrà i visitatori lungo un percorso che dagli albori della produzione, raggiungerà gli ultimi anni attraverso nomi e marchi legati indissolubilmente all’industrializzazione lombarda e nella fattispecie alla motorizzazione su due ruote.

Alla tradizionale mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca non mancheranno modelli che hanno fatto la storia del motociclismo italiano ma anche piccoli costruttori, magari comparsi per pochi anni e altrettanto rapidamente scomparsi. Lungo il percorso storico si potranno ammirare marchi quali Bianchi e Gilera, Moto Guzzi, MV Agusta, Frera, Lambretta, Garelli e Motom ma anche i modelli meno noti al pubblico come Guazzoni, Mazzilli, Sertum e Parilla. Fino alle più moderne Paton costruite a Milano dall’indimenticato Giuseppe “Peppino” Pattoni e VUN di CR&S.

L’appuntamento è dunque fissato per il week-end del 16-18 novembre prossimi al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, per un tributo alla produzione motociclistica lombarda, che è stata fra le più fulgide della storia industriale italiana e che tanto ha contribuito sia alla motorizzazione di massa sia a fare entrare nell’olimpo dello sport motoristico tanti campioni mai dimenticati come, uno su tutti, Giacomo Agostini.

Il Parco Esposizioni Novegro si è contraddistinto negli anni quale riconosciuto luogo d'incontro e di scambio commerciale per i collezionisti delle due e quattro ruote. La mostra-scambio con il suo dinamismo e il calore della sua immediatezza accosta il pubblico non solo all'ammirazione di esemplari preservati in ogni dettaglio ma anche alla possibilità di intervenire nel restauro e nel recupero di motociclette, biciclette, auto e automezzi di lavoro che costituiscono testimonianze importanti della nostra storia industriale. La manifestazione, che per valore di scambi e trattative commerciali eccelle nella classifica nazionale degli eventi del settore, occupa un'area al coperto di mq. 16.000 e all'aperto di mq. 60.000.

La società organizzatrice del Salone di auto e moto d’epoca informa che anche quest’anno la manifestazione Auto Moto d’Epoca si svolgerà a Padova presso il centro Fiera, dal 25 al 28 ottobre 2012 e non (come sostengono alcune voci che circolano) a Verona.

In esposizione,secondo il consueto layout, ci saranno tutti i settori delle scorse edizioni, compresi quelli dei ricambi e del modellismo. Il Salone internazionale dedicato alle automobili ed alle motociclette d’antan “Auto e Moto d’Epoca”, nell’edizione 2012 a Padova porterà anche novità non solo per gli appassionati, ma anche per i bambini che potranno partecipare all’iniziativa: Ferrari in mostra e concorso di eleganza per modellini.

Sarà allestita in fiera a Padova, un’affascinante mostra tematica di modellismo dedicata alla Ferrari GTO, di cui si celebra quest’anno il cinquantesimo anniversario, organizzata e curata dal Ferrari Model Club. Il Ferrari Model Club annovera tra i propri soci amanti del modellismo, appassionati realizzatori e collezionisti di auto vere e proprie ed è stato il Primo club al mondo per fondazione.

Per tale ricorrenza verrà istituito il premio “Best of show”, il cui vincitore verrà incoronato da Mario Carlo Baccaglini, fondatore di Auto e Moto d’Epoca, nel corso della preview di giovedì 25 ottobre 2012.

La manifestazione, forte della presenza di oltre 60.000 tra visitatori ed estimatori provenienti da tutta Europa nella scorsa edizione, punta ad essere un vero riferimento tra tradizione e novità arricchendo sempre di più i percorsi tematici previsti negli stands espositivi (per conoscere la storia dell’auto e delle moto, quella passata, quella presente e anche quella futura: i modelli futuribili e le concept car).

Partner ufficiali della manifestazione sono: le Case Ufficiali, i Commercianti di auto e moto italiani e stranieri, i Club, i Registri storici, le Scuderie di marca, i Musei storici, i privati, i Ricambisti, Preparatori, l’Editoria specializzata, gli Enti ed Associazioni di categoria e un settore dedicato all’Extrasettore ovvero quelle aziende che producono beni e servizi dedicati al mondo del vintage.

Per maggiori informazioni sul programma degli eventi della manifestazione è consultabile il sito ufficiale http://www.autoemotodepoca.com/

Rombo di Tuono 2012, importante rassegna dedicata al Custom moto e auto avrà luogo il week end del 13-14 ottobre al Centro Fiera del Garda di Montichiari, a un passo dall'omonimo lago.

Rombo di Tuono 2012 sarà incentrata sulla preparazione e personalizzazione di moto e auto e vedrà la eccezionale partecipazione, tra gli altri, dell'americana International Master Bike Builder's Association e dell'Italianissima Federazione Italiana Customizer. Su una superficie espositiva di 15.000 metri quadrati sarà possibile ammirare una prestigiosa esposizione di moto elaborate, oltre che visitare i numerosi stand di accessoristica, parti speciali e abbigliamento specifico per il custom, sia moto che auto. I numerosi preparatori presenti a Rombo di Tuono 2012 parteciperanno anche al Campionato Italiano Costruttori Custom. A contorno del Campionato ci sarà anche una competizione riservata ai preparatori non professionisti. Per quanto riguarda le auto ci sarà un'esposizione dedicata a modelli d'epoca pre 1965.

Una manifestazione come Rombo di Tuono 2012 non sarebbe completa senza una serie di esibizioni tra cui una gara di supermotard e altre competizioni motoristiche e, ovviamente, varie esibizioni live di tatuatori, aerografisti e pin striper di altissimo livello che saranno impegnati in un Art Contest.

Rombo di Tuono 2012 vedrà anche la partecipazione di Harley Davidson che, tramite il dealer di Brescia presente in veste ufficiale, leggittimerà ulteriormente la manifestazione con una tappa dell'evento The Legend on Tour, oltre a organizzare dei tour guidati.

Per tutte le informazioni: www.rombodituono.it

Il “Festival dei Motori” è la kermesse che accende i riflettori sul mondo dei motori. Una festa di pubblico, nata per soddisfare la curiosità e tutte le esigenze degli appassionati e che, nell’arco di dieci edizioni, si è confermata un appuntamento di grande richiamo per tutto il bacino del Nord Italia. Numerose, come ogni anno, le iniziative in programma, momenti di spettacolo che non mancheranno di incuriosire tanto gli appassionati quanto i semplici curiosi: dalla “Mostra scambio” allo spazio dedicato alle moto e kart, dall’area riservata ai raduni FIAT Abarth & Coupè con le storiche da rally agli spazi espositivi dedicati all’audio hi-fi.

All'interno del Festival dei Motori, ritorna la Grande Festa del Tuning. Due gionri all'insenga della passione e dello spettacolo, con autoraduno e gara statica di tuning (trofeo Diva's racers style), american cars, mezzi speciali e animazioni non stop con lo staff del programnma Tv Tuning and Fantastics.
Mostrascambio auto moto d'epoca millenniumexpo ippodromo tordivalle 13-14 ottobre 2012

 

La più nota e grande mostrascambio di auto, moto, ricambi d'epoca del Centro Sud raggiunge la sua XXIV edizione all'ippodromo Tordivalle, via dell'Ippica 20 (via del Mare) Roma. La manifestazione vanta la presenza media di 8mila visitatori (dati SIAE), per 300 espositori divisi tra club motoristici d'epoca, accessori e ricambi per le 2 e 4 ruote, collezionisti e commercianti, modellismo e oggettistica d'epoca.
Info www.millenniumeventi.it



Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/mostre/mostrascambio-auto-moto-d-epoca-millenniumexpo-ippodromo-tordivalle-13-14-ottobre-2012.html
Leggi le altre notizie su: http://www.romatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/4191696380

Debutto di Mercanteinauto: prima edizione dell’evento dedicato ad auto e moto d’epoca, ricambi e automobilia.

28, 29 e 30 settembre Fiere di Parma aprirà le porte a Mercanteinauto, un nuovo imperdibile appuntamento per appassionati, cultori, curiosi dei motori e ricambi d’epoca.

Il primo giorno sarà interamente dedicato agli operatori con ingresso gratuito dalle 15 alle 19: si proseguirà il 29 e il 30 con l’apertura ai visitatori dalle 10 alle 19. L’evento sarà in concomitanza con Mercanteinfiera autunno, appuntamento storico e consolidato per Fiere di Parma e tra i più importanti del settore antiquariale nel panorama europeo. Più di mille operatori presentano infatti le proprie opere di modernariato, antiquariato, antichità e collezionismo scovate nei loro viaggi. Migliaia di proposte preziose ma anche curiose o solamente riscoperte del recente passato.

Nella logica di un ulteriore avvicinamento all’universo del collezionismo e alle sue dinamiche, Mercanteinauto rappresenta una sfida verso il settore automotive d’epoca che, malgrado la crisi internazionale, continua a mantenersi forte e dinamico, raccogliendo attorno a sé visitatori da tutto il mondo guidati dalla passione per i motori.

Pezzi unici, ricambi introvabili, modelli da film, tutto questo e molto altro sarà Mercanteinauto: occasione per scoprire particolarità, frammenti di storia, novità per i cultori, editoria specializzata, modellismo.

Per rimanere aggiornati sull’iniziativa www.mercanteinfiera.it, sezione eventi.

Per restare in contatto e interagire www.facebook.com/mercantefiera  www.twitter.com/mercantefiera

Dal 17 Luglio 2009 al 19 Luglio 2009 la città di Dueville, in provincia di Vicenza, sarà il palcoscenico della più importante mostra di auto d’epoca, moto d’epoca, di accessori e ricambi d’epoca d’Italia. Giunta alla 19ma edizione, la mostra scambio è organizzata dal Moto club di Dueville con il patrocinio della Pro Loco di Dueville, l’Assessorato alla cultura del comune, la Biblioteca comunale, e la sez. storica del Moto club Dueville.

Torna l’appuntamento – 19 e 20 Giugno -  con la  Mostra Scambio Auto, Moto, Bici, Accessori, Ricambi d’Epoca, Cose del Passato e Antiquariato, manifestazione dedicata al Motorismo d’Epoca e non solo arrivata quest’anno alla sua dodicesima edizione, in programma nell’area Fieristica di Fermo in Località Girola (padiglione “Tipicità”).
La Manovella del Fermano  - Club Auto e Moto d’Epoca – con il patrocinio del Comune di Fermo,  ripropone la due giorni dedicata all’antiquariato su quattro e due ruote. In questa edizione 2010 verrà festeggiato il centenario del marchio Alfa Romeo: un’esposizione di preziosi modelli renderà possibile ripercorrere la storia della produzione della memorabile casa del “Biscione”.
La MOSTRA-SCAMBIO rappresenta, con la sua vivacità e il calore della sua spontaneità di grande mercato di accessori originali, pezzi di ricambio, auto e moto da restaurare, accessoristica perfettamente riprodotta in serie, manualistica, pubblicazioni d'epoca e oggettistica del passato, il luogo ideale per appassionati e collezionisti, ma anche per visitatori esigenti che hanno modo di sbizzarrirsi in acquisti di pezzi curiosi e introvabili.
Il pubblico potrà avere l’occasione, non solo di imbattersi con ammirazione in esemplari conservati in ogni dettaglio, ma anche la possibilità di trovare oggetti e utensili, moto e bici, auto e automezzi da lavoro, su i quali poter intervenire nel restauro e nel recupero riportando a splendere testimonianze importanti della nostra storia.
La 12° Mostra Scambio dedicata al motorismo d’epoca e alle cose del passato è un luogo unico, dove il presente dà la possibilità al passato di rivivere nel futuro.
Auto d’epoca e cinema, uno spaccato di vita d’altri tempi dove il fascino delle auto che hanno fatto sognare milioni di persone si accompagna ai ricordi dei capolavori cinematografici anni ’50-’60. La Lancia Aurelia B24 de “Il Sorpasso”con Gassman e Trintignant; la Triuph TR3 de “La Dolce Vita”; il Duetto color osso di seppia de “Il Laureato”; oppure la mitica Bianchina del ragionier Ugo Fantozzi. Questo e tanto ancora quello che ci regalerà la 14° edizione della Mostra Scambio Auto, Moto e Modellismo d’epoca. Molte sono le conferme tra gli espositori: 70 dalla provincia di Grosseto, 34 dal resto della Toscana, ben 42 da tutta Italia. Oltre 40 mila metri quadri di superficie espositiva scoperta, due padiglioni, due tensostrutture e 20 gazebo per un totale di 2.548 metri quadri coperti.

Tra le attrazioni della manifestazione la moto più grande del mondo, detentrice fresca fresca del titolo ufficiale del Guinnes dei primati, un chopper gigante da dieci metri per cinque su cui sarà possibile salire per fare alcune foto ricordo. E solo i numeri sono ‘da paura’: è lunga 10 metri, alta 5 ed è mossa da un motore General Motors 5700 di cilindrata, al quale è accoppiato un cambio automatico della Buik. Dal mondo automobilistico è derivato l’impianto frenante che sfrutta pinze Brembo della Porsche Cayenne. I pneumatici hanno un diametro di 2,2 metri per 1 di larghezza del peso di 1200 chili, derivati dai veicoli da cava. Questo mostro meccanico perfettamente funzionante è stato costruito a tempo di record in cinque mesi da Fabio Reggiani della Regio Design di Barco di Bibbiano (Reggio Emilia) ed il suo staff:  quattro appassionati altamente specializzati che hanno lavorato quindici ore al giorno; ogni pezzo e’ stato creato artigianalmente con tecniche speciali e vi si può trovare un altissimo livello di rifinitura della verniciatura e nella aerografia, della quale la Regio Design è altamente qualificata.


LE NOSTRE FIERE 2013
 
 

 

Powered by MasterWebSite
Lux Metal Copyright 2014